Telefono

(+39) 348 570 2882

Email

info@erikasabato.it

Orari di apertura

Su appuntamento

Per molte donne il sogno dell’abito da sposa perfetto inizia sin da bambina.

L’idea su cosa si desidera prende forma e si modifica nel corso degli anni. Arriva il momento di sposarsi ed il clou dell’organizzazione del matrimonio è proprio la scelta dell’abito. In genere vengono coinvolte mamme, suocere, amiche e testimoni.

Tutte si aspettano di rimanere folgorate alla vista dell’abito giusto. Non sempre è così. La reazione di ciascuna donna dipende dal suo carattere, a volte la scelta è difficile e contrastata poiché più di un abito piace o veste bene. Una cosa è certa: l’abito giusto è quello che vi fa sentire a vostro agio.

antonio-riva-collezione-2015-abiti-sposa19
1antoniorivasposa2014

Un abito può essere spettacolare e “perfetto” da ogni punto di vista ma se non vi sentite a vostro agio quando lo indossate non fa per voi. Il disagio renderebbe difficile tenerlo addosso tutto il giorno del wedding day e ciò trasparirebbe dal vostro viso e dalla vostra gestualità.

Per gli uomini, in genere, scegliere l’abito del matrimonio non è così importante come per le donne. Ho conosciuto sposi che, a due mesi dal matrimonio, ancora ritenevano troppo presto iniziare a fare shopping. In realtà, l’abito dello sposo è importante come quello della sposa; entrambi devono scegliere con criterio e cercando di seguire le medesime linee guida. Anche lo sposo ha necessità di vestire un abito che lo faccia sentire a suo agio. E’ imbarazzante vedere uomini che si ritoccano continuamente il complicato nodo della vistosa cravatta, che non si sentono a loro agio con il cilindro o la giacca del tight.

04-carlo-pignatelli-cerimonia-17
carlo-pignatelli-abiti-cerimonia-viterbo-2

Meglio un abito meno impegnativo ma ugualmente raffinato che una scelta forzata verso un’eleganza che non vi appartiene.

Nella scelta dell’abito bisogna tenere presenti alcune piccole regole che aiutano a non sbagliare e valgono per entrambi gli sposi:

  • Scegliere un modello che enfatizzi i pregi fisici e camuffi i difetti;
  • Scegliere un modello consono all’ora del giorno, il luogo scelto per la cerimonia e quello scelto per il ricevimento;
  • Scegliere secondo il buon gusto e non caricare troppo con gli accessori.

Oltre a queste regole fondamentali, la sposa non deve dimenticare di:

  • Abbinare con cura gli accessori;
  • Scegliere l’intimo giusto ;
  • Scegliere cappello o velo in base al luogo della cerimonia, allo stile del vestito ed alla fisionomia del viso: il cappello è indicato dal galateo per il rito civile mentre il velo può essere usato solo per un rito religioso;
  • Seguire la regola del “contrario” nello scegliere il velo: se il vestito è in pizzo il velo non lo sarà e viceversa; se l’abito ha i lustrini, il velo non li avrà e viceversa. La regola del “contrario” ha lo scopo di aiutare a non appesantire l’immagine della sposa;
  • Non esagerare con i gioielli;
  • Scegliere il tessuto più consono alla propria fisicità ed al periodo dell’anno.
emedieme2013

Anche lo sposo deve badare al Galateo. Ci sono diverse opzioni, in base all’ora della cerimonia ed alla location: tight, mezzo tight e completo 3 pezzi. Quest’ultima soluzione è quella scelta sempre più frequentemente poiché si adatta sia alle cerimonie di mattina che a quelle officiate nel primo pomeriggio.

Per i colori consiglio di prediligere tinte unite scure dal blu notte al grigio scuro fumo di Londra. La giacca è sempre un monopetto a tre bottoni, senza spacchi laterali, con due tasche a filetto ( non a toppa ) e un taschino più piccolo in cui infilare la pochette, che non è mai dello stesso tessuto e colore della cravatta ma bianca e possibilmente di lino. I pantaloni devono essere di taglio classico e senza risvolto. Importante l’abbinamento della cravatta, avendo cura che non sia troppo chiassosa. Si a un discreto orologio ed ai gemelli.

Cari sposi, scegliete con gusto e discrezione…l’eleganza vi aiuterà a distinguervi ed a rendere il vostro outfit indimenticabile!

Articoli Raccomandati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *