Telefono

(+39) 348 570 2882

Email

info@erikasabato.it

Orari di apertura

Su appuntamento

Un tema perfetto per un matrimonio in Toscana è l’eco wedding. Certo, molti altri temi possono essere sviluppate in locations suggestive…ma ora dedichiamoci alla sostenibilità.
L’Eco Wedding è una tendenza nata negli Stati Uniti portato alla ribalta da Emily Anderson, esperta di design e party organizer per Martha Stewart . La stessa Anderson ha più volte sottolineato come sia interessata alle nozze sostenibili , ovvero quel tipo di eventi che già durante i loro preparativi prendono a cuore ambiente ed economie locali. Si tratta, dunque, di una nuova presa di coscienza rispetto a quello che è il nostro ambiente e del futuro che vorremmo. L’Eco-Wedding diventa quindi non solo l’unione tra due persone innamorate l’una dell’altra ma sancisce un patto duraturo con l’ambiente, divenendo così un momento speciale, responsabile ed ecosostenibile.
Location: la scelta della location è essenziale perchè un evento eco è innanzitutto un inno alla natura. Da evitare location molto lontane per il rito (civile o religioso) e il luogo del ricevimento, tutto ciò per evitare l’inquinamento causato dalle auto che formano il corteo nuziale. Qualora non fosse possibile si opterà per una soluzione eco (come ad esempio noleggiare un bus…preferibilmente elettrico) La scelta di un agriturismo, di una villa di campagna, di un borgo contadino è perfetta per questo tipo di evento. Sarà meglio organizzare il matrimonio durante le ore mattutine o pomeridiane per evitare un eccessivo consumo di energia elettrica. Riguardo alla stagione meglio prediligere una stagione mite perchè permette di ridurre i consumi derivati dall’uso di riscaldamento o aria condizionata.

Partecipazioni: Per i vostri inviti non utilizzate la carta. E’ costosa, spesso non è riciclabile e soprattutto danneggia l’ambiente. Inviate i vostri inviti via web: è semplice, pratico, originale e completamente personalizzabile. Fate attenzione allo spam però! Possiamo offrirvi anche dei servizi on line di reminder e di ringraziamento per la partecipazione a tutti gli invitati, evitando così spiacevoli dimenticanze e offrendovi sicurezza, velocità e originalità. Create un sito web con tutte le informazioni utili sulla location per il matrimonio e per il ricevimento, gli alberghi ecc.; eviterete così di inviare altre lettere agli invitati.

Allestimento: Saranno utilizzate le risorse presenti sul territorio cornice del vostro evento. Fiori stagionali e decorazioni semplici . Dai fiori di campo ai girasoli, dalle ginestre alle spighe di grano che con i loro colori vivaci andranno a rallegrare le vostre nozze.

Menù: anche il menù seguirà l’intero mood del matrimonio. Senza rinunciare a niente saranno privilegiati i prodotti locali e di stagione

Bomboniere: molte associazioni umanitarie producono bomboniere equosolidali. Con il loro acquisto contribuirete a finanziare progetti di solidarietà nei paesi meno fortunati. Se volete rafforzare questo impegno nei confronti dell’ambiente scegliete bomboniere realizzate in materiali come cotone o lino o terracotta e pasta di mais. Oppure, optate per bonsai o piccole piante. Altra idea sono i saponi fatti a mano personalizzati per l’evento, o ancora perchè non donare ai Vostri ospiti un prodotto della terra in cui si è celebrato l’evento?

Album fotografico: Il vostro servizio fotografico avrà come sfondo ovviamente la natura che tanto amate e anche il Vostro album di nozze, custode delle immagini del Vostro giorno più bello, sarà realizzato in materiale riciclato, di grande bellezza e impatto visivo nel pieno rispetto dell’ambiente.Viaggio di Nozze: anche la scelta del vostro viaggio di nozze, il viaggio più bello e romantico della vostra vita, contribuirà alla vostra scelta solidale ed eco-sostenibile. Master Dream pone particolare attenzione a tutte quelle strutture che rispecchiano i canoni odierni di compatibilità ed ecosostenibilità (dall’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, possibilità di fruire di prodotti naturali, cibi a Km 0 ecc…)

Articoli Raccomandati

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *